Matteo Pericoli nasce a Milano e si laurea alla Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano.
Nel 1995 si trasferisce a New York dove lavora come architetto, illustratore, autore, giornalista e insegnante. Dal 1997 al 2000 lavora nello studio dell’architetto Richard Meier ed è l’architetto responsabile della Chiesa del Giubileo di Roma.
I suoi disegni sono stati pubblicati in varie testate sia europee sia statunitensi, tra cui The New York Times, The New Yorker, The Observer, La Stampa e Bell’Italia. I suoi articoli sono stati pubblicati in vari periodici italiani.
Nel 2007 completa Skyline of the World, un murale lungo 120 metri per il terminal dell’American Airlines all’aeroporto internazionale John F. Kennedy di New York.
Nel 2010, Matteo fonda il Laboratorio di architettura letteraria, un workshop che insegna in varie istituzioni nel mondo, tra cui alla Columbia University (New York); alla Hebrew University of Jerusalem; la National Taiwan University (Taipei); il Dipartimento di architettura dell’Università di Ferrara; la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo (Torino); la Scuola Holden (Torino); la Southwestern University (Texas) and scuole superiori in Maryland, California, Oklahoma e Torino.
Nel 2022 esce, edito da Il Saggiatore, Il grande museo vivente dell’immaginazione. Guida all’esplorazione dell’architettura letteraria che raccoglie, in un libro-edificio, le esperienze dei 10 e più anni di insegnamento con il LabLitArch.
La rubrica Architetture letterarie è stata pubblicata nel The Paris Review Daily, ne La Stampa e nel settimanale Pagina99.
I suoi libri sono stati pubblicati negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Italia, Corea del Sud, Taiwan e Cina.
Matteo ha insegnato architettura e illustrazione alla Saint Ann’s School (Brooklyn, NY) ed è stato Visiting Professor alla Facoltà di architettura del Politecnico di Torino, città dove ora vive con sua moglie e loro figlia.